FORMAZIONE

Laurea triennale in Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche e laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova.

Abilitata all’esercizio della professione e della psicoterapia. Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto n. 6614 (verifica sull’Albo online).

Specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale di specializzazione “Istituto di terapia cognitiva e comportamentale” di Padova.

Terapeuta EMDR. Livello base e avanzato.

Terapeuta per la Schema Therapy certificata dalla Società Internazionale – ISST (verifica la certificazione).

Responsabile dello Schema Therapy Center di Treviso.

DOTT.SSA ELENA ROSIN: SU DI ME

Sono una  Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, faccio parte di una rete di psicologi e psicoterapeuti che lavorano in tutta Italia, specializzati in diversi approcci terapeutici e in costante formazione su trattamenti innovativi ed efficaci anche per problemi cronici o che non rispondono ai trattamenti standard.

Mi sono iscritta a Psicologia con l’intenzione di diventare psicoterapeuta. Durante il primo anno però, mi sono appassionata al funzionamento del cervello ed ho iniziato ad approfondire l’ambito della neuropsicologia. Ho concluso la mia formazione universitaria con un tirocinio di un anno presso l’Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Ospedale Don Calabria di Negrar (Verona).

Subito dopo l’università, ho deciso che sarebbe stata necessaria per la mia professione una formazione più specialistica e pratica rispetto a quella universitaria. Così mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia. Ho scelto l’approccio cognitivo comportamentale perchè la mia formazione è di stampo scientifico, e questo tipo di terapia permette un intervento pratico, strutturato, preciso e concreto, che ben si adattava al mio modo di pensare.

Durante questo percorso, sono venuta in contatto con l’EMDR, il metodo d’elezione per l’elaborazione ed il superamento di traumi ed esperienze negative. Questo metodo così particolare, mi ha immediatamente incuriosita ed ho deciso di seguire i corsi di formazione. Da questo momento la mia visione delle cose ha iniziato a cambiare.

In breve tempo sono venuta in contatto, quasi per caso, con la Schema Therapy. Ho capito subito che era la terapia che stavo cercando e che poteva arricchire enormemente il mio bagaglio formativo. Ho seguito il training internazionale organizzato da Alessandro Carmelita, il primo ad introdurre la Schema Therapy in Italia. Mi sono appassionata completamente a questo approccio che andava a colmare le lacune della Terapia cognitivo comportamentale classica.

Dopo il training, ho iniziato una costante supervisione con Alessandro Carmelita, per riuscire a padroneggiare questo nuovo approccio, molto chiaro da comprendere ma complesso da mettere in pratica. Ho proseguito con un Training Avanzato con l’obiettivo di diventare supervisore e docente per la Schema Therapy.

Il percorso che ho fatto mi ha portata ad appassionarmi alle situazioni complesse, alle sfide, ai disturbi di personalità che un tempo erano considerati senza speranza. La Schema Therapy mi ha dato gli strumenti per comprendere a fondo le motivazioni che portano le persone a percepirsi e a comportarsi proprio in un determinato modo. Ma soprattutto, mi ha dato degli strumenti per poter intervenire e cambiare le cose, non in superficie, ma nella profondità della sfera emotiva.

Il mio lavoro è un viaggio in cui accompagno i miei pazienti alla scoperta di se stessi e li aiuto a fare esperienze nuove grazie alla terapia. Credo che questo sia un grande privilegio che questo lavoro regala a noi terapeuti.

Aggiornamento professionale

“Lo Psicologo: conduzione e sviluppo della professione, tutele legali, previdenziali e assicurative”. Campi, FAD, ottobre 2017.

“Il disturbo narcisistico di personalità. Modelli clinici, relazione terapeutica e strategie d’intervento”. Convegno, Firenze, 12 maggio 2017.

“In viaggio verso l’interezza. Sfide nel trattamento dei Traumi Complessi e della Dissociazione”. Docente Kathy Steele, Milano 28-29 ottobre 2016.

“La psicoeducazione cognitivo comportamentale di terza generazione per il panico, DOC e depressione”. Pietro Spagnulo e Stefano Marchi, Centro Moses FAD, ottobre 2016.

“Seminario avanzato in Terapia cognitivo-comportamentale delle ossessioni pure”. Docente Gabriele Melli, Firenze, 8 ottobre 2016.

“The Transforming Power of Affect – Lavorando con le emozioni in Psicoterapia”. Docente Leslie Greenberg, Roma, 24-25 settembre 2016.

“Psicofarmacologia per psicologi”. Webinar, 17 marzo 2016.

“Applicazione dell’EMDR nella gestione delle crisi e in contesti di emergenza”. Docente Giada Maslovaric, Milano, 12-13 marzo 2016.

“Il ruolo del trauma nella salute mentale. Il contributo della terapia EMDR”. Docente Isabel Fernandez, webinar, 17 febbraio 2016.

“Applicazioni cliniche della Teoria Polivagale di Porges all’EMDR”. Docente Gabriella Giovannozzi, Milano, 13 febbraio 2016.

“La Schema Therapy per le coppie”. Docente Eckhard Roediger, Milano, 06-07 febbraio 2016.

“La Terapia cognitivo-comportamentale di 2a e 3a generazione per i Disturbi Alimentari.” Docente Sandra Sassaroli, webinar, 02 febbraio 2016.

“TMI – Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità – I Livello”. Docenti Giancarlo Di Maggio e Raffaele Popolo, Roma, 7-8 novembre 2015 e 9-10 gennaio 2016.

“Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo da contaminazione: sottotipi clinici e strategie di intervento cognitivo-comportamentali”. Docente Gabriele Melli, Brescia, 16 ottobre 2015.

16° Congresso Europeo EMDR. Milano, 10-12 luglio 2015.

“La Schema Mode Therapy in Azione”. Docente Arnoud Arntz, Firenze, 9-10 novembre 2013.

“La Neurobiologia Interpersonale”. Docente Daniel Siegel, Milano, 20-21 settembre 2013.

“La Schema Therapy per bambini e adolescenti”. Docente Cristof Loose, Milano, 22-23 giungo 2013.

“EMDR e Lutto”. Docente Roger Solomon, Milano, 12-13-14 ottobre 2012.

“Il trauma e il corpo: la Psicoterapia Sensomotoria”. Docente Pat Ogden, Milano, 16-17 settembre 2012.

“Lavorare con i pazienti difficili. La Schema Therapy per il Disturbo Narcisistico di Personalità”. Docente Wendy Behary, Milano, 16-17 giugno 2012.

“Preparazione, psicoeducazione e considerazioni per il trattamento dei Disturbi di Personalità”. Docenti G. Fosse & R. Solomon, Roma, 13-14-15 gennaio 2012.

“Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti”. Docente A. Verardo, Modena, 07 maggio 2011.